GV2 – la conclusione

 

imageIn pratica, arrivati a Ravenna siamo tornati indietro. A Ravenna siamo riusciti a vedere la chiesa con i pesci rossi che nuotano nella cripta (che poi sarebbe quella qui sopra), più tutto il resto.

Sono stati 600-650km in tutto. L’anno scorso erano 720. Quest’anno abbiamo visto la Moto Guzzi di Antonio Ligabue, l’enorme Abbazia di Polirone e i vongolari delle Valli di Comacchio, abbiamo sentito il tic-toc dell’orologio del Torrazzo di Cremona che fa tic-toc da cinquecento anni, abbiamo pedalato nel fresco del Bosco della Mesola e nel torrido della periferia ravennate, abbiamo assaggiato anguilla alla brace e tortelli rosa alla barbabietola, tortelli di zucca quasi tutte le sere, gnocco fritto, torta fritta e piadine con lo squacquerone, abbiamo bevuto lambrusco, sangiovese e oltrepo pavese, insomma seguirà diario di viaggio dettagliato.

A Ravenna, incontrato tandem con coppia di cicloturisti, con carrello monoruota al seguito. Qualche sporadico cicloturista straniero, qua e là.

A Cremona, al B&B ci hanno raccontato che avevano avuto come ospiti un’intera famiglia del Massachusetts (USA) che, arrivati a Milano Linate, affittato tandem con carrellini porta bagagli e porta-figlie, hanno raggiunto Cremona pedalando e poi hanno proseguito lungo il Po, verso Venezia. Probabilmente è stata la loro migliore vacanza della vita.

Evidentemente, gli stranieri che vengono a pedalare in Italia sanno qualcosa che l’italiano medio non sa.

Ah: grazie a tutti quelli che ci hanno incitato e/o seguito. E grazie alla Patty, che ci è venuta di nuovo a trovare “in itinere” a Pavia.

Annunci

Informazioni su TpG

Meno male che TRIPPAPERGATTI c'è!
Immagine | Questa voce è stata pubblicata in tappe. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...